sabato 16 gennaio 2016

ALAN RICKMAN


Alan Sidney Patrick Rickman nato a Londra il 21 febbraio 1946 è scomparso di recente a causa di un cancro al pancreas il 14 gennaio a Londra.
È stato attore di famosi film quali Harry Potter, nei panni del professor Piton, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street regia di Tim Burton, Bottle Shock regia di Randall Miller, The Butler-Un maggiordomo alla casa bianca, Ragione e sentimento e molti altri.  È stato regista di L'ospite d'inverno (1997) e il recente in Le regole del caos(2014); è stato doppiatore di molti film quali Alice in Wonderland e nel prossimo in uscita nelle sale italiane Alice attraverso lo specchio. È stato vincitore di un Golden Globe come migliore attore in una mini-serie Rasputin- Il demone nero (1997) ed è stato vincitore di due Emmy Awards.

La sua recente scomparsa a spezzato i cuori di molti suoi fan che lo acclamavano per il suo innato talento e bravura nell'immedesimarsi nelle parti a lui assegnate soprattutto per i ruoli drammatici. Eclatante è stata la sua performance in Harry Potter e con questo Twit la scrittrice lo ricorda: "Non ci sono parole per esprimere quanto io sia scioccata e distrutta per la notizia della morte di Alan Rickman. È stato un attore magnifico e un uomo meraviglioso. Il mio pensiero va a Rima e al resto della famiglia di Alan. Noi tutti abbiamo perso un grande talento. Loro hanno perso parte del loro cuore”.
E per oggi vi lasciamo con una frase di Albus Silente  in Harry Potter e la pietra filosofale: "In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura."

venerdì 8 gennaio 2016

DIABOLIK

Cari lettori oggi parliamo del fumetto, in particolare del fumetto italiano e vi presentiamo l'affascinante Diabolik

Diabolik è un personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. Le sue avventure vengono pubblicate dalla casa editrice milanese Astorina. Diabolik nacque da un'idea di Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolari che transitavano per la Stazione di Milano Cadorna, ebbe l'intuizione di realizzare un fumetto con un formato "tascabile"". Per capire i gusti dei suoi potenziali clienti, Angela condusse un'indagine di mercato da cui scaturì che molti in viaggio leggevano romanzi gialli. Nasce così il "formato Diabolik".

Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente. Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay, nel terzo numero della serie incontra la bellissima Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita; il loro costante scopo è rubare denaro e gioielli. Non si fanno scrupoli morali, in quanto spesso le vittime sono ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti. Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza. Il ricavato serve per vivere una vita agiata e per finanziare i nuovi e sofisticati metodi per le future rapine, spesso tecnologicamente al limite dell'irreale ma di grande impatto emotivo.

Le avventure inedite di Diabolik vengono pubblicate ancora oggi mensilmente, a più di 50 anni di distanza dalla prima uscita, con numerose ristampe periodiche. I primi numeri sono oggetto di culto da parte dei collezionisti. Le sue storie, smussate dal cambiare dei tempi e delle mode affascinano ancora, perché improntate ad uno stile classico in cui il bene e il male sempre si fronteggiano. Col passare del tempo , questo fumetto si è diffuso sempre più in tutto il mondo , facendo salire il prezzo del primo numero del fumetto Diabolik alle stelle .
Dall' enorme successo avuto dal fumetto sono stati tratti film, serie tv, videogochi, romanzi e vari oggetti da collezionismo.

mercoledì 6 gennaio 2016

i Fratelli Grimm

Jacob e Wilhelm Grimm nacquero vicino a Francoforte con un solo anno di differenza l'uno dall'altro. I due fratelli studiarono legge all'Università di Marburgo diventando professori. Ebbero un ruolo fondamentale nella storia politica della Germania, infatti sono considerati i progenitori del movimento democratico tedesco.
I due fratelli però sono conosciutiti nel mondo grazie alla loro elaborazione di moltissime fiabe appartenenti alle tradizioni tedesche ed europee. L'idea venne da Jacob e i fratelli aiutati da Clemens Brentano ed Achim von Arnim si misero al lavoro per valorizzare il patrimonio letterario e folcloristico tedesco. Nella prima edizione troviamo anche delle fiabe di provenienza francese grazie a una loro fonte ugonotta. Nelle seguenti versioni però sostituirono queste fiabe con altre di origine tedesca. Tutti i racconti dei fratelli vennero scritti rispettando il folclore senza modificarlo, eccezion fatta per i contenuti sessualmente espliciti che decisero di modificare ridimensionando la narrazione. Le storie erano ricche di ambientazioni oscure e tenebrose: fitte foreste, streghe,goblin,troll e lupi che narravano fatti cruenti e sanguinari.
Jacob e Wilhelm decisero di trascrivere le fiabe anche per aiutare la frammentata Germania del XIX secolo a raccogliersi in un unica identità nazionale. Decisero di lavorare alla realizzazione di un dizionario della lingua tedesca gettando così le basi della lingua moderna “standard”. Questo viene considerato uno dei libri più importanti dopo la Bibbia tradotta da Lutero e tutt'oggi è considerata un autorevole fonte per l'etimologia dei vocaboli tedeschi.
Le favole dei fratelli non erano molto adatte ad un pubblico di bambini perché non vennero concepite per loro. Nella prima edizione troviamo molti dettagli cruenti e realistici e una non indifferente simbologia precristiana. Le storie dovettero aspettare la seconda edizione per venire “addolcite” e private dei particolari cruenti. Tutto questo avvenne con la palese opposizione di uno di due fratelli: Jacob.
Le fiabe per bambini sono mai state concepite e inventate per bambini? Io non lo credo affatto e non sottoscrivo il principio generale che si debba creare qualcosa di specifico appositamente per loro. Ciò che fa parte delle cognizioni e dei precetti tradizionali da tutti condivisi viene accettato da grandi e piccoli, e quello che i bambini non afferrano e che scivola via dalla loro mente, lo capiranno in seguito quando saranno pronti ad apprenderlo”.



domenica 3 gennaio 2016

LIBRI IN USCITA NEL 2016


Cari lettori un altro anno è passato e noi, impazienti di nuove letture, siamo andati a curiosare sulle uscite più attese del 2016 ;)



  • L'USIGNOLO di Kritin Hannah
Uscito negli USA l'anno scorso, è stato nei primi dieci posti della classifica del New York Times per ben trenta settimane. Ambientato nella Francia durante la seconda Guerra mondiale, racconta la vita di due sorelle che per difendersi dai tedeschi e dagli orrori del conflitto saranno costrette a prendere decisioni difficili e due strade completamente diverse.


  •  LIFE AND DEATH di Stephen Mayer
Per tutte le amanti della saga di Twilight la celebre scrittrice ha deciso, per il decimo anniversario dell'uscita della saga, di riscriverla cambiando completamente il finale. La storia racconta di Beau un ragazzo che si trasferisce a Phoenix per stare con il padre e della sua compagna di scuola Edythe. Lei è un vampiro e dopo un'iniziale ostilità il libro sfocerà in un' irresistibile attrazione tra i due non troppo facile da mantenere a causa delle due nature differenti.
Finale inaspettato, una conclusione inedita che lascerà il lettore sicuramente a bocca aperta.
Disponibile dal 14 gennaio.



  • VITA DEGLI ELFI di Mauriel Barbery
Vita degli elfiDopo "L'eleganza del riccio" Barbery torna in libreria non con una semplice Young Adults, ma bensì con un romanzo sulle meraviglie che ci circondano e che troppo spesso ignoriamo. Il libro parla di due ragazzine che coltivano talenti speciali, in grado di comunicare con mondi magici e forze maligne e se riusciranno a unire i loro destini, a dispetto di tutti gli ostacoli, potrebbero cambiare il corso della storia.
Disponibile dal 21 gennaio