Cari lettori oggi parliamo del fumetto, in particolare del fumetto italiano e vi presentiamo l'affascinante Diabolik
Diabolik è un personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. Le sue avventure vengono pubblicate dalla casa editrice milanese Astorina. Diabolik nacque da un'idea di Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolari che transitavano per la Stazione di Milano Cadorna, ebbe l'intuizione di realizzare un fumetto con un formato "tascabile"". Per capire i gusti dei suoi potenziali clienti, Angela condusse un'indagine di mercato da cui scaturì che molti in viaggio leggevano romanzi gialli. Nasce così il "formato Diabolik".
Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente. Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay, nel terzo numero della serie incontra la bellissima Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita; il loro costante scopo è rubare denaro e gioielli. Non si fanno scrupoli morali, in quanto spesso le vittime sono ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti. Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza. Il ricavato serve per vivere una vita agiata e per finanziare i nuovi e sofisticati metodi per le future rapine, spesso tecnologicamente al limite dell'irreale ma di grande impatto emotivo.
Le avventure inedite di Diabolik vengono pubblicate ancora oggi mensilmente, a più di 50 anni di distanza dalla prima uscita, con numerose ristampe periodiche. I primi numeri sono oggetto di culto da parte dei collezionisti. Le sue storie, smussate dal cambiare dei tempi e delle mode affascinano ancora, perché improntate ad uno stile classico in cui il bene e il male sempre si fronteggiano. Col passare del tempo , questo fumetto si è diffuso sempre più in tutto il mondo , facendo salire il prezzo del primo numero del fumetto Diabolik alle stelle .
Dall' enorme successo avuto dal fumetto sono stati tratti film, serie tv, videogochi, romanzi e vari oggetti da collezionismo.
Nessun commento:
Posta un commento