Stasera voglio condividere con voi qualche piccola curiosità sulla famosissima saga de:" Il signore degli anelli" uscito per la prima volta nel 1955 in lingua inglese e scritta da John Ronald Reuel Tolkien.
- Il manoscritto originale è stato scritto con sole due dita. Tolkien non voleva usare la macchina da scrivere quindi stese " The Lord of the Rings" con carta e penna e dopo 14 anni di lavoro e 1200 pagine l'opera fu conclusa.
- L'editore originale temeva il flop di quest'opera quindi decise di dividere il libro in tre capitoli: la compagnia dell'anello, le due torri e il ritorno del re.
- I Beatels chiesero a Tolkien di creare un adattamento cinematografico della sua opera e loro 4 avrebbero interpretato alcuni di personaggi principali della saga( Paul McCartney era Frodo, Ringo Starr intepretava Sam, George Harrison faceva Gandalf e Lennon sarebbe stato Gollum). Lo scrittore però era riluttante a questa idea e non accettò.
- . Tolkien vendette i diritti cinematografici de Il Signore degli Anelli nel 1969 per 10.000 sterline, circa 12.000 euro (non rivalutati, ovviamente).
- Christopher Lee, l’attore che interpreta Saruman, è anche l’unico membro del cast ad aver incontrato Tolkien, quando lo incontrò per caso in un bar di Oxford
- Merry era originariamente chiamato “Marmaduke Brandybuck,” ma per fortuna Tolkien cambiò il nome al personaggio.
- La figlia dello scrittore disse che la descrizione delle Paludi della Morte è in realtà una rappresentazione dell’esperienza dello stesso durante la prima guerra mondiale.
- Se si fosse svolta tutta la cotta di maglia del leggendario metallo Mithril, si sarebbe raggiunta una lunghezza di circa 10 chilometri.
- I giovani studenti dell’Università della California “Irvine” possono scegliere di vivere in un dormitorio di nome “Terra di Mezzo”, dove le sale sono chiamate come città o regioni tratte da Il Signore degli Anelli.
- Le montagne su Titano, la luna di Saturno, sono chiamate con diversi nomi tratti dall’opera di Tolkien.
-Leo-
Nessun commento:
Posta un commento